Il portoghese è utile per il business?

Se vi chiedessi di stilare un elenco di lingue utili per gli affari, sono sicura che il portoghese non sarebbe la prima lingua a cui pensereste. Tuttavia, sarebbe difficile trovare un’altra lingua così rilevante nell’attuale contesto politico e economico e, allo stesso tempo, in così forte crescita.

In questo testo vi spiegherò perché i Paesi di lingua portoghese stanno diventando una grande potenza economica e perché dovreste prendere seriamente in considerazione l’idea di imparare il portoghese per il mondo del business.

Una lingua importante in tutti i continenti

Dire che il portoghese è importante per gli affari internazionali è un eufemismo. Sebbene sia facile ridurre la portata culturale ed economica di questa lingua alla penisola iberica, in realtà ci si dimentica che si tratta di una grande potenza che ha trasformato il mondo degli affari in America Latina e in Africa e che attualmente sta guadagnando terreno anche in Asia.

Il portoghese in America Latina

Affermare che il Brasile sia un’economia in via di sviluppo appartiene ormai al passato. Oggi questo Paese ha da offrire molto di più che splendide spiagge e una cultura vivace. Il Brasile è la più grande economia dell’America Latina e uno dei centri d’affari più importanti del continente.

Innanzitutto, il Brasile è un partner commerciale fondamentale sia per la Cina che per l’Unione Europea  e questo ha spinto il Paese a superare Regno Unito, Italia e Francia in termini di valore del  PIL.

Negli ultimi decenni il Paese ha dimostrato un’incredibile leadership nei principali settori industriali, quello automobilistico, siderurgico, chimico e quello dei beni di consumo. Ma non è tutto. I settori dell’energia, dell’agricoltura, dell’estrazione mineraria e del turismo sono una delle principali forze trainanti del Brasile.

Il portoghese in Africa

Quando dico che il portoghese può portarvi ovunque, non è una esagerazione. Anche se pochi lo sanno, il portoghese è la lingua ufficiale di sei Paesi africani: Angola, Guinea-Bissau, Mozambico, São Tomé e Príncipe e Guinea Equatoriale e può essere parlato anche nella maggior parte dei Paesi dell’Africa meridionale. Secondo un rapporto del 2021 di Statista, si stima che 15 milioni di persone che parlano il portoghese come prima lingua siano distribuite in Africa, mentre il numero totale di parlanti del portoghese in questo continente è di oltre 41,5 milioni.

Grazie alle recenti riforme economiche, come la creazione dell’Area di Libero Scambio Continentale Africana, all’espansione della classe media e alla diversità geografica, i territori africani di lingua portoghese stanno diventando una meta per imprenditori e investitori. Inoltre, nuove politiche come il Lusophone Africa Development Finance Compact ha aumentato la fiducia degli investitori.

Il portoghese in Europa

Oltre a essere uno dei Paesi più sicuri nonché tranquilli d’Europa, il Portogallo vanta uno degli standard di vita più elevati al mondo. Il paese ha anche una forza lavoro tra le più convenienti del continente, il che, in termini di investimenti, significa che avviare un’attività in Portogallo non costerà molto. Con un’economia fiorente che cresce al ritmo dell’1% all’anno, investire in Portogallo è una delle decisioni più sagge che possiate prendere.

Il Portogallo è anche un ottimo esempio di come sia possibile riprendersi da una recessione e uscirne più forti di prima, con la finanza, le telecomunicazioni, i servizi, l’agricoltura e la pesca che vanno a gonfie vele. Oggi il Portogallo è considerato un centro d’affari altamente sviluppato e dinamico, che si trova comodamente nel cuore dell’Unione Europea e riesce a rafforzare la sua posizione ogni anno.

Il portoghese in Asia

Sebbene il portoghese non sia affatto una delle lingue più popolari in Asia, non è nemmeno così marginale come si potrebbe pensare. Il portoghese è parlato in Asia dalle comunità brasiliane in Giapponeafro-asiatiche e luso-asiatiche. È presente anche nei territori che un tempo erano colonie portoghesi, come Macao e Timor Est, dove la lingua ha uno status ufficiale. In Indonesia, Larantuka e, soprattutto, in India, il portoghese ha una connotazione religiosa. Secondo l’associazione luso-indiana Damanese, nel territorio ci sono tra 10-12.000 persone che parlano la lingua portoghese.

Quindi, il portoghese è utile per gli affari?

Molto più di una semplice lingua utile per gli affari, il portoghese è la chiave del successo commerciale in Sud America, Africa e persino in alcune zone dell’Asia. Essendo l’unica lingua ufficiale in due dei paesi più prosperi dei rispettivi continenti e una seconda lingua praticamente in tutti i continenti, il portoghese è una grande risorsa per qualsiasi imprenditore o professionista che pensi di investire in un’attività o di trovare un lavoro all’estero.