
Freelance. Sembra il lavoro dei sogni, giusto? Nessun capo, nessun orario, o un ufficio dove andare tutti i giorni. In parte è vero, ma sarebbe meglio guardare oltre le apparenze. Come ogni cosa nella vita, anche il freelance ha i suoi alti e bassi. Ha vantaggi e svantaggi. Se siete del settore, sapete cosa intendo. Ma se questo è un mondo del tutto nuovo e se siete un po’ indecisi… Vi consiglio di leggere prima questo articolo!
I vantaggi di essere un libero professionista
Libertà di scelta (una volta che si hanno un certo numero di clienti stabili): Se non avete voglia di passare tre giorni a tradurre un testo pesante o addirittura noioso, potete optare per un altro lavoro più interessante. Tenete conto, però, che è sempre meglio essere onesti con i clienti nel momento in cui vi inviano lavori che non rientrano nelle vostre aree di competenza. Inoltre, considerate anche se un cliente ha bisogno di un lavoro urgente potrebbe essere flessibile in termini di scadenze e che, dunque, c’è sempre un margine di negoziazione.
Potete anche scegliere quante ore desiderate dedicare al lavoro. Alcuni preferiscono lavorare 20 ore a settimana, altri potrebbero decidere di lavorare 60 oppure rimanere su una via di mezzo. La scelta è vostra. Potete anche fare 60 ore una settimana e 20 la successiva. L’importante è saper gestire il proprio tempo in modo efficace e portare a termine il lavoro.
Stile di vita: a chi non piacerebbe l’idea di poter lavorare ovunque e in qualsiasi momento? Questo è un altro vantaggio del freelance. Se siete tipi mattinieri, potete iniziare a lavorare presto. Se, invece, tendete a concentrarvi di più di notte, potete lavorare anche in quel momento. Nella maggior parte dei casi, avrete la possibilità di lavorare ovunque vogliate. Se vi piace stare all’aria aperta, potete cercare un bar con wi-fi e godere di una bella colazione, mentre traducete il vostro testo. Preferite stare tranquilli in pigiama a casa? Nessun problema, il vostro divano potrebbe essere il vostro ufficio. Se, però, da un lato è possibile lavorare pressoché ovunque, ad esempio al mare o in viaggio, dall’altro bisogna stare attenti a non trasformare le vacanze o i momenti di svago in lavoro! È importantissimo saper gestire il proprio tempo!
Scappare della routine: come dipendenti, di solito dovete mettere la sveglia sempre alla stessa ora, vestirvi e andare al lavoro ogni mattina, con il rischio di rimanere bloccati nel traffico durante il tragitto. Quando si lavora come freelance, invece, non si deve affrontare nulla di tutto ciò… Almeno nella maggior parte dei casi, ovviamente. Quindi, non solo si risparmia un po’ di stanchezza, ma anche tempo e denaro. Oggigiorno non dover mettere benzina spesso è un grande vantaggio!
Inoltre, ogni giorno è diverso dall’altro, e potrete imparare cose nuove. Non solo nuove parole, sia nella lingua di partenza che e in quella di arrivo, ma anche nuove conoscenze sugli argomenti sui quali state lavorando, poiché avrete diversi clienti.
Gli svantaggi…
Gestire le finanze: Non so se chiamarlo “incubo” o semplicemente “realtà”. Tutti noi abbiamo bollette da pagare, cibo da mettere in tavola, ma anche tempo da dedicare al divertimento. All’inizio, quando non abbiamo tanta esperienza, può succedere di lavorare senza poi essere pagati. Può capitare anche di essere sottopagati o venir pagati in ritardo. In qualità di freelance, è necessario elaborare il proprio budget. Alcuni clienti vi pagheranno immediatamente, altri settimanalmente, mensilmente o addirittura trimestralmente. È bene instaurare rapporti trasparenti con i clienti, firmare con loro dei contratti e concordare le scadenze di consegna e di pagamento. In questo modo, saprete quando i soldi arriveranno sul vostro conto ed entrambe le parti saranno tutelate.
Trovare i clienti: L’altro incubo di ogni freelance è avere un buon portafoglio di clienti, in quanto garantisce continuità alla nostra occupazione e, di conseguenza, ai nostri guadagni. Allo stesso tempo, sarebbe importante trovare clienti di alta qualità, ricorrenti e fidati. Spesso, sarete in competizione con persone disposte a lavorare per la metà delle vostre tariffe. Perciò cercate di lavorare con clienti che riconoscono il vostro valore e sono disposti a retribuirlo.
Un’alternativa sarebbe lavorare con le agenzie; però, le scadenze possono essere strette, quindi bisogna di volta in volta capire subito se vale la pena accettare il lavoro offerto. Alcune agenzie offrono tariffe piuttosto basse e non sono disposte a cambiarle. Tuttavia, una volta instaurato un buon rapporto di lavoro, è spesso possibile aumentare le tariffe e adeguare i termini di pagamento.
La gestione del tempo: Spesso vi troverete a gestire richieste di più clienti contemporaneamente. E quando nessuno vi controlla, vi accorgerete di quanto sia facile distrarsi. Ad esempio, se lavorate da casa, il telefono che squilla, la TV, gli aggiornamenti dei social media vi assilleranno continuamente. Poi ci sono i rumori e le distrazioni delle persone intorno a voi. Insomma, per avere successo in questo gioco, dovete stare attenti a concentrarvi e organizzarvi.
